Il Guinnes dei primati

Il cappuccino artistico è la specialità di Massimo Venturo, che propone ai clienti del Caffè Macs i suoi migliori cappuccini sia dal punto di vista qualitativo che dall'aspetto artistico.
Il fatto però che il recordo mondiale, registrato nell'autorevole libro del Guinness dei primati, appartenesse ad altri, proprio non gli andava giù....

Ed è cosi che in una fredda giornata di novembre del 2005, precisamente la domenica 27, che Il palco attrezzato per l'impresa con lo strisicone pubblicitario il campione italiano di cappuccino artistico ha deciso di mettere il suo nome su quel libro, sotto gli occhi dei lettori e dei curiosi di tutto il mondo, a suffragio di una bravura e competenza già nota a livello internazionale.
In meno di otto ore ha realizzato ben 7000 cappuccini, in una enorme tazza in acciaio allestita per l'occasione nel centro della piazza Ducale, a due passi dal Caffè Macs di via Silva dove quotidianamente Massimo lavora alla sua prestigiosa macchinetta per espresso e serve i suoi affezionati clienti.

Anzi, già alle 14.00 il recordo precedente, di 1500 litri di latte e caffè misclelati in 12 ore dal veronese Ettore Diana, era già stato battuto.
Ed i numeri sono stati veramente da Guinness.....

Per realizzare le 7000 tazze di cappuccino sono stai impiegati oltre 2000 litri di latte, 20 kg di panna e 125 kg di caffè, il tutto miscelato in questa enorme tazza d'acciaio realizzando i cappuccini uno ad uno utilizzando una batteria di macchine espresso professionali ma di uso comune nei migliori bar.
Massimo ha lavorato alacremente e praticamente senza sosta dalle 9 del mattino e un'ora prima dello scadere delle 8 ore regolamentari aveva già raggiunto la meta di 7000 capuccini che si era prefissato ed i due notai ufficiali, presenti sul posto durante tutto lo svolgimento della prova, hanno certificato la prestazione comunicandone l'esito alla sede londinese del prestigioso Guinness dei primati.

Il cappuccino dei Guinness viene distribuito al pubblico Nel tardo pomeriggio il gigantesco cappuccino artistico è stato servito alla folla che via via si era formata durante la giornata attorno alla tazza dei record ed il ricavato delle offerte è stato offerto in beneficenza ad una associazione di volontariato cittadina.
Come dire.....la classica spolverata di cacao sul cappuccino a completamento dell'opera....

 
  Galleria fotografica
 
Quella che segue è una raccolta delle fotografie che meglio ricordano l'evento.
Clicca sulla foto per ingrandirla.
La tazza in acciaio per il cappuccino artistico Al lacoro attorno alla tazza
Una goccia nel mare del cappuccino Massimo Venturo ad una delle macchine espresso Massimo Venturo al lavoro
Ancora Massimo Venturo impegnato nella preparazione Massimo Venturo assaggia il cappuccino Il cappuccino è pronto per essere servito al pubblico
   
©2006 InTHeWeb