Il cappuccino artistico

Il cappuccino artistico: ovvero quando la bontà incontra la bellezza.

A volte non basta fare un buon cappuccino. Capuccino artistico - Disegno di un paesaggio
Il detto che anche l'occhio vuole la sua parte non è nato a caso.....
Una buona presentazione della bevanda fa nascere nella persona che si appresta a bere il cappuccino la curiosità e la voglia di assaggiare, oltre che a regalare un piacere per la mente oltre che per il gusto.
Inoltre, nel caso di un cappuccino realizzato fuori dalle mura domestiche, un cappuccino artistico permette al barman di emergere attiraendo una clientela alla ricerca del particolare.

Massimo Venturo prepara un cappuccino artisticoQuando si parla di cappuccino artistico si fa riferimento a un cappuccino che presenta un disegno sulla crema di latte.

Riuscire a disegnare a mano libera su una tela mobile e fluttuante non è certo impresa facile:
si può disegnare con uno stuzzicadenti oppure, come fa Massimo Venturo, con un pennino da inchiostro, usando colori preparati con ingredienti naturali, rispettosi della salute, su cui il barman mantiene un geloso riserbo.
Si trattta di un'arte che si basa su due componenti fondamentali: da una parte la maestria del barman, capace di ottenere una schiuma densa e perfetta tale da permettere un tratto grafico, dall'altra tutta la fantasia e le capacità manuali di tenere una mano ferma e leggera, capace di sagomare a disegnare e così di comunicare.

Disegnando sulla schiuma del cappuccino di possono inviare messsaggi di saluto, scherzare, corteggiare, allettare e incuriosire. Una piccola tavolozza naturale e una tela di latte mettono a disposizione una fantasia creativa di un piccolo mondo estetico.

Il cappuccino per essere trasformato in 'artistico' ha bisogno di una preparazione perfetta, è un requisito indispensabile e per questo la raccomandazione si ripete.
Poca schiuma o una schiuma poco densa rovinerebbero irrimediabilmente il tratto provocando una macchia informe e colorata senza alcun significato, addirittura potrebbe diventare un elemento negativo.

Per disegnare a mano libera, coma fa Venturo, che confessa innocentemente di non sapeCapuccino artistico - Disegno di un tramontor disegnare su un foglio di carta o su una tela, bisogna provare e riprovare, senza scoraggiarsi se all'inizio i risultati non sono quelli sperati.

Massimo Venturo realizza diversi disegni a più colori, raffiguranti visi, paesaggi e scritte.

Nel caso di paesaggi con tramonti sul mare, i tratti anche quelli piu ravvicinati rimangono perfetti e senza sbavature.

Ci sono anche altri modi per disegnare sul cappuccino.
Uno di questi viene in aiuto ai principianti.

L'azienda che commercializza il marchio Moka Sirs ha predisposto per i suoi clienti una maschera traforata che rappresenta il proprio logo.
Si tratta di una testa di profilo, ritagliata in un quadretto di plastica dura, da appoggiare al bordo della tazza del cappuccino.
Per realizzare il disegno si pone la maschera centrandola sulla tazza, dove precedentemente è stato preparato un cappuccino classico.
A parte si tenga a portata di mano un setaccio con retinatura fine con del cacao.
Si setacci delicatamente sopra la tazza, avendo cura di far ricadere il cacao in tutti i suoi punti.
Il disegno apparirà nitido anche nei particolari.

Il segreto, come spiega Venturo, consiste proprio nell'usare il setaccino e non invece lo spargicacao che di primo acchito sembrerebbe essere invece il metodo da seguire più facile e più adatto.

Quanto alla preparazione casalinga, è facile realizzare da sè una mascherina di supporto.
L'idea può essere di trasformare un cartoncino, ritagliare per esempio un cuoricino o una stellina e imprimerla sulla schiuma calda.
Il risultato sarà certo di grande effetto e stupirà gli ospiti.
Quelli che seguono sono una serie di esempi dei disegni realizzati da Massimo Venturo.

Tratto da 'Il cappuccino - Tradizione ed arte'
   
©2006 InTHeWeb